Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

Museo Archeologico di Teanum Sidicinum: una finestra sulla storia dell’antica città sannita

 

Storia di Teanum Sidicinum

Teanum Sidicinum era un’antica città sannita situata nell’attuale comune di Teano, in provincia di Caserta. La città fu fondata intorno al V secolo a.C. e raggiunse il suo massimo splendore durante l’epoca romana.

Il nome Teanum Sidicinum deriva dalla tribù sannita dei Sidicini che abitava la zona. Durante l’epoca romana, la città divenne un importante centro di commercio e di produzione di olio, vino e tessuti.

Il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

Il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum è stato inaugurato nel 1985 ed è ospitato nell’ex monastero di San Giovanni Battista. Il museo raccoglie i reperti archeologici provenienti dagli scavi dell’antica città e dalle necropoli circostanti.

La collezione del museo è divisa in tre sezioni: la prima sezione ospita i reperti risalenti all’età sannitica, tra cui ceramiche, oggetti in bronzo e monete. La seconda sezione è dedicata all’età romana e comprende reperti come statue, mosaici e frammenti di affreschi. La terza sezione è dedicata alla storia del monastero di San Giovanni Battista.

Tra i reperti più importanti del museo vi sono la statua di una dea romana, una testa di cavallo in bronzo, un frammento di un grande mosaico e vari elementi architettonici dell’antica città.

La visita al Museo Archeologico di Teanum Sidicinum è un’occasione per scoprire la storia dell’antica città sannita e di ammirare i reperti che testimoniano la sua importanza nell’antichità.

Previous Post
Next Post