Cannalonga

Cannalonga

Cannalonga: un borgo immerso nel verde del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Cannalonga è un piccolo comune della Campania, situato in provincia di Salerno, a pochi chilometri dal mare. La caratteristica principale del paese è la sua posizione geografica, immersa nel verde del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, una delle aree protette più grandi d’Italia.

Storia di Cannalonga

La storia di Cannalonga è antica e ricca di fascino. Secondo alcune fonti, il paese fu fondato intorno al XII secolo dai monaci benedettini provenienti dalla vicina Certosa di Padula. Nel corso dei secoli, il borgo subì diverse dominazioni, passando dai Longobardi ai Normanni, dai Svevi agli Angioini e infine ai Borboni.

Cannalonga è stata anche un importante centro dell’agricoltura, conosciuta soprattutto per la coltivazione dell’olivo, dalla cui produzione si ottiene l’ottimo olio extravergine di oliva cilentano.

Cosa vedere a Cannalonga

Cannalonga è un luogo ideale per chi ama la natura e il relax, ma anche per chi vuole scoprire la storia e la cultura della Campania. Ecco alcuni luoghi da visitare:

Chiesa di San Giovanni Battista – la chiesa principale di Cannalonga è dedicata a San Giovanni Battista ed è stata costruita nel XVIII secolo in stile barocco. All’interno, è possibile ammirare pregevoli opere d’arte, tra cui un crocifisso ligneo del XVI secolo.

Palazzo Barone – un imponente edificio del XVIII secolo, che era la dimora dei nobili Baroni di Cannalonga. Oggi ospita una mostra permanente di opere d’arte contemporanea.

Palazzo Torre – un altro palazzo nobiliare di Cannalonga, che risale al XVII secolo. In passato, il palazzo era la sede del Municipio, ma oggi ospita il Museo Civico, dove è possibile ammirare oggetti e reperti archeologici provenienti dal territorio cilentano.

Sentiero del Fiume Mingardo – un percorso escursionistico che segue il corso del fiume Mingardo, uno dei più importanti del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il sentiero si snoda tra boschi, prati e cascate, offrendo panorami mozzafiato sulla natura circostante.

Il borgo antico – il centro storico di Cannalonga è caratterizzato da stradine strette e tortuose, scalinate in pietra, archi e portali antichi. Qui è possibile immergersi nella storia del paese e scoprire i suoi segreti nascosti.

Cosa mangiare a Cannalonga

La cucina cilentana è famosa in tutto il mondo per la sua genuinità e la sua semplicità, fatta di ingredienti naturali e di prodotti tipici locali

Previous Post
Next Post