Durazzano

Durazzano

Siete alla ricerca di una meta turistica che vi permetta di scoprire le bellezze della Campania? Allora non perdete l’opportunità di visitare Durazzano, un comune situato in provincia di Benevento, famoso per la sua storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia.

Durazzano è un antico borgo medievale che sorge su un’altura a 490 metri sopra il livello del mare, circondato da colline e montagne che lo rendono un luogo ideale per le escursioni e il trekking. Il centro storico è caratterizzato da strette stradine, archi, vicoli e scalinate, che conducono a piccole piazzette e a scorci panoramici mozzafiato.

Ma cosa vedere a Durazzano? Ecco alcune delle attrazioni più interessanti da non perdere.

Il Castello Ducale

Il Castello Ducale, situato nella parte più alta del paese, è uno dei monumenti più importanti di Durazzano. La costruzione risale al XIII secolo, ma nel corso dei secoli è stata rimaneggiata e ampliata fino ad assumere l’aspetto attuale. Il castello è circondato da un fossato e presenta un imponente torrione quadrangolare. Al suo interno, è possibile visitare il museo civico e la pinacoteca, che ospita importanti opere d’arte.

La Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore

La Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, situata nella piazza principale del paese, è uno dei luoghi di culto più importanti della zona. La costruzione risale al XV secolo ed è stata ristrutturata più volte nel corso dei secoli. All’interno, è possibile ammirare opere d’arte di grande valore, tra cui dipinti, sculture e affreschi.

La Riserva Naturale di Montevergine

La Riserva Naturale di Montevergine, situata a pochi chilometri da Durazzano, è un’oasi di pace e tranquillità immersa nella natura. La riserva si estende su una superficie di oltre 4.000 ettari ed è caratterizzata da boschi di faggio, querce e castagni, dove è possibile fare passeggiate ed escursioni. La zona è anche famosa per la presenza di diverse specie di animali, tra cui il lupo appenninico, il cervo, il capriolo e il cinghiale.

La Cattedrale di San Bartolomeo

La Cattedrale di San Bartolomeo, situata a pochi chilometri da Durazzano, è uno dei luoghi di culto più importanti della zona. La costruzione risale al XIII secolo ed è stata ristrutturata più volte nel corso dei secoli. All’interno, è possibile ammirare opere d’arte di grande valore, tra cui dipinti, sculture e affreschi.

L’enogastronomia

Durazzano è famoso per la produzione di vini pregiati, come l’Aglianico del Taburno, e di prodotti gastronomici tipici della zona, come la salsiccia, la capicollo e la pancetta.

 

Previous Post
Next Post