Summonte
Summonte è un comune italiano della provincia di Avellino, in Campania. Si trova in posizione collinare, alle pendici del Monte Terminio, a circa 20 km a nord-est di Avellino. Conosciuto per la sua bellezza naturalistica, Summonte rappresenta una meta ideale per gli amanti del trekking e della natura, grazie ai suoi sentieri che offrono panorami mozzafiato sul territorio circostante.
Storia e territorio
Il territorio di Summonte è stato abitato fin dall’epoca preistorica, come dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici. Durante l’epoca romana, Summonte era attraversata da una strada che collegava Avellino a Benevento, e in seguito, durante il medioevo, fu un importante centro di produzione di ceramica.
Oggi, Summonte è caratterizzata da un centro storico ricco di palazzi nobiliari e chiese barocche, tra cui spicca la Chiesa di San Michele Arcangelo, che conserva pregevoli opere d’arte.
Cultura ed enogastronomia
Summonte è famosa per la produzione di pregiati vini, come l’Aglianico del Taburno DOCG e il Fiano di Avellino DOCG, e per la produzione di prelibatezze gastronomiche come la soppressata di suino nero dei monti del Matese e il formaggio di capra.
Tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo, si segnala la festa patronale di San Michele Arcangelo, che si svolge il 29 settembre e prevede processioni, spettacoli pirotecnici e la degustazione di specialità tipiche locali.
Turismo e natura
Summonte è una meta ideale per gli amanti della natura e del turismo enogastronomico, grazie ai suoi sentieri che si snodano tra boschi e panorami mozzafiato. Tra le attrazioni naturalistiche più interessanti, si segnalano la riserva naturale Valle della Caccia, che ospita numerose specie animali e vegetali, e la Grotta dei Colombi, una cavità naturale ricca di stalattiti e stalagmiti.
Infine, tra le curiosità di Summonte, si segnala la presenza di una sorgente di acqua sulfurea dalle proprietà terapeutiche, nota come Acqua Summontina, che viene utilizzata per la cura di diverse patologie.