Pesco Sannita

Pesco Sannita

Pesco Sannita è un pittoresco borgo situato nella provincia di Benevento, nella regione Campania. Conosciuto per la sua architettura antica e la bellezza naturale dei suoi dintorni, Pesco Sannita offre numerose opportunità per i visitatori di scoprire la storia e la cultura della regione. Se stai cercando di pianificare un viaggio in questa deliziosa cittadina, qui ci sono alcune cose che non dovresti perdere.

 Il Castello di Pesco Sannita

Uno dei principali punti di interesse a Pesco Sannita è sicuramente il suo castello medievale. Situato in cima ad una collina, il Castello di Pesco Sannita offre una vista spettacolare sulla valle sottostante. Costruito nel XII secolo, il castello fu ampliato e ristrutturato nel corso dei secoli successivi, diventando una fortezza imponente con mura spesse e torri di avvistamento. Oggi, il Castello di Pesco Sannita è aperto al pubblico e ospita anche mostre e eventi culturali.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore

Un altro edificio storico di grande importanza a Pesco Sannita è la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Costruita nel XII secolo, la chiesa presenta un’architettura gotica e rinascimentale e una serie di opere d’arte di grande valore. All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi e dipinti di notevole bellezza, tra cui opere del famoso pittore Giovanni Battista Lama.

 Il Museo Archeologico

Se sei interessato alla storia antica della regione, non puoi perderti il Museo Archeologico di Pesco Sannita. Situato all’interno del Palazzo dei Principi, il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che risalgono all’epoca pre-romana e romana. Tra i pezzi esposti ci sono urne funerarie, mosaici, statue e monete antiche.

 Il Parco Naturale dei Monti Tifatini

Per gli amanti della natura, un must-see a Pesco Sannita è sicuramente il Parco Naturale dei Monti Tifatini. Situato nelle vicinanze del paese, il parco offre un’ampia varietà di sentieri escursionistici che attraversano boschi, colline e prati fioriti. Dal punto più alto del parco, il Monte Taburno, è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla valle del fiume Tammaro.

Il Mercato Settimanale

Infine, se vuoi immergerti nella vita quotidiana del borgo, non perderti il mercato settimanale di Pesco Sannita. Ogni sabato mattina, nella piazza principale del paese, si tiene un mercato colorato e animato dove si possono trovare prodotti locali freschi e artigianato tradizionale.

Previous Post
Next Post