Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano: un tuffo nella storia dell’antica Picentia
Storia dell’antica Picentia
Picentia è stata un’antica città situata nell’attuale territorio di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. La città fu fondata dai Piceni, una popolazione di origine osca che si insediò nella zona nel VII secolo a.C. Nel corso dei secoli, Picentia ha conosciuto diverse dominazioni, tra cui quella romana e quella longobarda, fino a diventare un importante centro commerciale e culturale durante il Medioevo.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano è dedicato all’antica città di Picentia e ai reperti archeologici rinvenuti nella zona. Il museo è situato nel centro storico di Pontecagnano, in un antico palazzo nobiliare.
La collezione del museo è divisa in diverse sezioni, che raccontano la storia dell’antica Picentia dalle origini fino al Medioevo. Tra i reperti più importanti vi sono le tombe a camera di epoca romana, i resti delle mura medievali e i reperti provenienti dalle chiese e dai conventi della zona.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano rappresenta un’importante testimonianza della storia e della cultura dell’antica Picentia, permettendo ai visitatori di scoprire la vita quotidiana dei suoi abitanti e di conoscere le trasformazioni che la città ha subito nel corso dei secoli. Inoltre, il museo organizza periodicamente mostre temporanee e attività didattiche per avvicinare i visitatori alla storia e all’arte dell’antica Picentia.